Natura

Una perla di bellezza e romanticismo incastonata nella storia e nella natura! Ecco il riassunto perfetto dell’equilibrio stabile e paritetico che regna tra l’Hotel Fior di Bosco e la natura circostante. Un binomio imprescindibile che regala ai fortunati ospiti della struttura ricettiva paesaggi incantati e posti incantevoli, biotopi e torbiere, passeggiate ed escursioni adatte a pensatori e sognatori, alle famiglie e agli esperti. A Masen di Giovo, e più in generale in Val di Cembra, natura fa rima anche con sport: trekking, nordic walking, downhill, cross country, ferrate, sono a disposizione per chi desidera una vacanza più adrenalinica.

Il passo dalla natura al vino è molto breve. Basti pensare alla nascita e allo sviluppo del frutto: immerso nel verde, in ripidi e soleggiati terrazzamenti che degradano verso il torrente Avisio. Qui, in quel processo riconosciuto come “arte” fin dall’antichità, si coltiva la vite dalla quale si ricavano rinomati vini e pregiate grappe. Cantine e distillerie impreziosiranno la Vostra vacanza grazie visite guidate e degustazioni.

In Val di Cembra si trova anche una delle più spettacolari formazioni geologiche del Trentino: le Piramidi di Segonzano. Sono pinnacoli di terra alti decine di metri (alcuni dei quali sovrastati da un grande masso), frutto dell´erosione dei fianchi delle montagne. In cima alla strada che da Cembra porta verso il lago Santo si trova un sentiero che vi porta alla scoperta del “Roccolo del Sauch”, un sistema antichissimo per la cattura degli uccelli. Si tratta di una costruzione vegetale di alberi di faggio ed abete opportunamente intrecciati e potati così da creare una galleria percorribile con, al centro, uno spiazzo erboso. Dopo che un gran numero di volatili si era posato nello spazio posto al centro della galleria, veniva agitato lo spauracchio preceduto dal fischio dell’uccellatore. La fuga in senso orizzontale portava gli uccelli dritti verso una rete pressoché invisibile tesa tra le arcate della galleria.

Infine, i laghi (ghiacciati d’inverno e splendide piscine naturali d’estate), sono la conferma ultima e definitiva di quanto la natura, a Masen di Giovo e in tutta la vallata, sia una presenza incontaminata e dominante.